Memories of Home John Scofield e Dave Holland

Ci sono incontri che sembrano scritti nel destino, eppure attendono decenni prima di compiersi. John Scofield e Dave Holland, due voci così diverse eppure legate da una comune genealogia quella di Miles Davis, di Herbie Hancock, di un jazz che ha saputo reinventarsi mille volte — finalmente si ritrovano soli, faccia a faccia, in un dialogo che diventa intimo e universale.

Memories of Home non è soltanto un titolo: è un ritorno alle radici, un viaggio nella memoria che si fa presente. La chitarra di Scofield, rotonda e vibrante, sembra raccontare storie di vita vissuta, mentre il contrabbasso di Holland risponde con profondità e sorriso, come se ogni nota fosse un frammento di casa ritrovata.

Il disco si apre con “Icons at the Fair”, eco di un passato condiviso, e prosegue tra brani rivisitati e nuove confessioni musicali. “Meant to Be” si tinge di ombre più scure, “Mine Are Blues” esplode di energia telepatica, “Easy for You” si dilata in otto minuti di respiro e amore per la vita. Holland porta con sé memorie di scritture passate “Mr. B”, “Not for Nothin’” che nel duo diventano essenziali, quasi schegge di luce.

Categories: