Dopo il periodo festivo riprende la XXVI Stagione di “Latina in Jazz 2025/2026”, a cura del Latina Jazz Club Luciano Marinelli con la direzione artistica di Elio Tatti. Il prossimo concerto sabato prossimo (17/01/2026) alle 21.00, sempre presso l’Auditorium del Circolo Cittadino Latina – Sante Palumbo vedrà sul palco il “CARLA MARCOTULLI 4tet” con Carla Marcotulli alla voce, Roberto Gorgazzini al pianoforte, Alessandro Bitzios al contrabbasso e Bruce Ditmas alla batteria.
La stagione proseguirà fino a maggio ospitando i seguenti concerti: 14 febbraio, il folto gruppo dei Brassense; il 7 marzo sarà invece la volta del Vittorio Solimene Quartet; ed eccoci al 4 aprile, quando il palco di Piazza del Popolo ospiterà l’Elio Tatti Trio, special guest Luca Aquino, trombettista e compositore di assoluto spessore; la serata del 9 maggio vedrà protagonista il Luca Mannutza Trio; infine il Marco Valeri Quartet eseguirà l’ultimo concerto di questa XXVI stagione, il 23 maggio.
Ma torniamo a sabato prossimo e al quartetto di Carla Marcotulli. Si tratta di una formazione di assoluto livello, guidata da colei che viene unanimemente considerata una delle migliori vocalist nazionali, Carla Marcotulli. Carla frequenta il mondo musicale sin da bambina; così a 16 anni si iscrive al Conservatorio di Musica di Frosinone dove frequenta la classe di flauto per 5 anni e il corso di musica Jazz diretto da Gerardo Iacoucci, cantando come solista sia nel coro Gospel che nella Big Band del Conservatorio. Nel 1984 partecipa alla registrazione del disco “Things” di Furio Di Castri. Nel 1986 un disco a suo nome per la Fonit Cetra dal titolo “Flying” con Antonio Faraò, Rita Marcotulli, Furio Di Castri, Anders Kjellberg, Flavio Boltro e Massimo Urbani. Contemporaneamente alla sua attività nell’ambito del jazz, intraprende lo studio del canto classico e più tardi si diplomerà in canto classico al conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e in canto Jazz. Verso la fine degli anni ’80 la definitiva affermazione dell’artista che registra vari dischi accolti sempre con grande successo da pubblico e critica.
Attualmente Carla Marcotulli ricopre il ruolo di docente di canto jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Gerlando Gatto






