La mostra “Re-Stor(y)ing Oceania” a Venezia
M.R official.production
La mostra “Re-Stor(y)ing Oceania” è attualmente allestita presso Ocean Space a Venezia. Questa esposizione, curata dall’artista Taloi Havini, è frutto della collaborazione tra TBA21–Academy e OGR Torino. La mostra presenta due installazioni site-specific e performabili realizzate dalle artiste indigene dell’Oceania: Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta.
Il titolo della mostra, “Re-Stor(y)ing Oceania”, gioca sull’ambiguità, accostando le necessità di cura e “restauro” di un ambiente così delicato come quello degli atolli oceanici alle tante possibilità che si aprono con la loro narrazione. Le isole del Pacifico e la laguna veneziana sono legate non solo dalla loro intrinseca natura anfibia, ma anche dalla minaccia dell’innalzamento del livello del mare. Mentre nelle isole del Pacifico gli abitanti sono costretti a migrare verso terreni più elevati e asciutti, a Venezia si rende presto necessario attivare il MOSE quasi perennemente. Le opere delle artiste indigene chiedono lo stop allo sfruttamento degli oceani attraverso un recupero di liturgie tradizionali e legami ancestrali.
In questa mostra, l’arte si fonde con la consapevolezza ambientale, creando un ponte tra culture e territori distanti, ma accomunati dalla fragilità dei loro ecosistemi